
06 Lug l’importanza delle nuove tecnologie: la smiling curve
La possibilità di ridurre l’intensità del lavoro in un’azienda permette di aumentarne la produttività e allo stesso tempo di trasformare i semplici lavoratori di fabbrica in esperti ad alta formazione, questo può avvenire sulla base di una scelta di automazione della propria azienda grazie alle nuove tecnologie.
La capacità di sviluppare conoscenza e rendere possibile la condivisione di informazioni fra lavoratori è sempre più importante in un mercato globale e caratterizzato da tecnologie IT. Le informazioni diventano il capitale da sfruttare nel miglior modo possibile per creare valore.
La capacità di un’impresa e dei suoi lavoratori di elaborare al meglio le informazioni riguardanti il mercato, il prodotto, la produzione e l’ambiente di lavoro ne influenza positivamente la competitività e la capacità di innovare. Sulla base di quella che è la smiling curve di Stan Shish se in passato l’attività a maggior valore aggiunto era identificabile nella attività produttiva (secondo quella che era una produzione di massa) ad oggi non è più così. Il maggior valore viene offerto da due attività: il servizio al cliente e R&S/tecnologie.
L’integrazione di IT e OT
Per questo la possibilità di sfruttare le tecnologie informative (IT) e tecnologie operative (OT) più adatte alla propria realtà aziendale è essenziale per creare valore ed essere competitivi in un mercato sempre più concorrenziale. La competitività di un’azienda dipende dalla sua capacità di utilizzare al meglio le proprie capacità e il capitale investito e per poterlo fare è necessario disporre delle tecnologie adatte a realizzare tale attività di raccolta, elaborazione e condivisione di informazioni.
L’integrazione di IT e OT permette una maggiore capacità di monitoraggio e di condivisione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’impresa al fine di migliorare costantemente i livelli di produttività, qualità, disponibilità degli impianti ma anche di abbassare i costi.
Solo un comportamento proattivo verso un’evoluzione della propria azienda permetterà di creare maggior valore per sé e per i propri clienti.