Ignition: molto più di un semplice SCADA

I dati sono  importanti, anzi i dati oggi sono diventati tutto. Raccoglierli è diventata una attività di routine, ma il vero vantaggio sta nel riuscire a visualizzarli ed analizzarli in modo efficace ed immediato. Vi proponiamo, quindi, un breve approfondimento sul software SCADA che sa davvero fornirvi questi plus nel controllo della vostra azienda.

L’ABC: cosa fa uno SCADA

 

Il sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) è un sistema di controllo utilizzato nei processi industriali per consentire il monitoraggio, la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi ad impianti e macchinari.

Tutto ciò si realizza attraverso la raccolta di informazioni dai Remote Terminal Units (RTU) e Programmable Logic Controller (PLC) che assorbono i dati a loro volta da sensori posizionati sui macchinari o attività di data entry manuale nel caso in cui il lavoro sia svolto dall’essere umano o solo parzialmente automatizzato.

Questi sistemi possono raccogliere informazioni da ogni impianto, qualunque sia la sua ubicazione e distanza, garantendo la completezza e la tempestività nella raccolta di numerose informazioni potendo quindi realizzare interventi correttivi e di miglioramento in modo istantaneo.

 

 

5 ragioni che fanno di Ignition molto più di un semplice SCADA

 

La recente innovazione e le nuove tecnologie ci permettono di offrirti molto di più di un semplice SCADA.

Si chiama Ignition, è un software cross-platform, basato sulle più moderne tecnologie IT, che può operare con ogni sistema operativo permettendo di lanciare SCADA su ogni dispositivo dotato di browser web: un numero illimitato di client, connessioni, pagine e progetti con l’acquisto di una singola licenza permettendo un risparmio notevole di spesa. IGNITION adotta quindi un’architettura modulare che gli permette di crescere con le esigenze aziendali.

1.Potete progettare le funzionalità di Ignition in base alle vostre esigenze.

Gli attuali software SCADA obbligano l’utente ad adottare le logiche di programmazione con cui funzionano questi sistemi. Ignition, invece, ha scelto una logica totalmente opposta che grazie alle molteplici funzionalità introdotte, gli permette di adattarsi alle esigenze di ciascun tipo di business. Vi permette quindi di mantenere le vostre unicità che sono fonte di vantaggio competitivo e a rispondere alle vostre esigenze future.

2.Analisi dei dati efficace e trasparente

Ignition permette di connettersi con tutti i sistemi aziendali MES ed ERP nonostante questi possano basarsi su tecnologie più arretrate, potendo così sfruttare al meglio le risorse.  Permette quindi di migliorare l’attività di controllo in termini di qualità, mobilità, costi e produttività. Un controllo centralizzato che garantisce la maggior trasparenza operativa e una visione della realtà aziendale più completa, potendo incrociare qualsiasi tipo di dato secondo le proprie esigenze in maniera istantanea.

3.Il costo è decisamente inferiore di uno SCADA tradizionale

A differenza di quanto avviene normalmente con gli altri sistemi, il modello di calcolo delle licenze di Ignition è molto semplice. Si acquista una licenza server e si possono avere un numero infinito di client e di tag, il che significa che si possono avere tutte le connessioni che si desiderano: cosa molto rara con altri SCADA.

4.L’integrazione di tutti i sistemi è finalmente garantita

La modularità di cui si compone il software Ignition garantisce all’utente la possibilità di integrarlo con qualsiasi software che si vorrà aggiungere in futuro. In particolare il modulo OPC-UA incluso in Ignition è il primo server al mondo interamente cross-platform, studiato per permettere l’integrazione dei drivers dei diversi componenti con cui si desidera comunicare.

5.In un solo pacchetto avrete anche le funzioni MES ed ERP

Ma quello che fa davvero di Ignition molto più di un semplice SCADA è la logica che sta alla base del suo funzionamento, non più solo un software che va ad aggiungersi agli altri già presenti nelle aziende, ma una sola piattaforma in grado di combinare i vantaggi offerti da applicazioni SCADA, MES e ERP. Combinate tra loro queste funzionalità vi permetteranno di incrociare qualunque tipo di dato in tempo reale, avendo risposte ad interrogazioni complesse in millesimi di secondo.

Per approfondimenti “Scoprite l’illimitato potenziale della Piattaforma Ignition”